Territorio!
Santa Maria Maggiore
(Santa Marìa in piemontese e in dialetto ossolano) è un comune di 1.263 abitanti della provincia del Verbano Cusio Ossola.
Si trova in Val Vigezzo della quale rappresenta il centro politico e religioso più importante.
Fu anche il paese in cui le famiglie nobili e aristocratiche Vigezzine, di origine Celtica e Germanica, si stabilirono.
Parte del suo territorio è compresa nel Parco Nazionale della Val Grande.
La bellezza di questa terra, posta come un prezioso di ingresso alla solenne maestosità delle Alpi è nota e riconosciuta.
CRANA piccola frazione del Comune di Santa Maria Maggiore si trova ad una altezza di 787 s/m; è completamente immerso in una splendida vallata
che va a congiungersi con il Parco della Val Grande e pertanto gode di un microclima
particolare, e relativamente mite ed asciutto d´inverno e fresco d´estate.
L´ossigenazione qui è massima e la ventilazione naturale della montagna completa il favorire della stagionatura del
prosciutto crudo.
Chiesa parrocchiale La parrocchiale dedicata all' Assunzione di Maria fu edificata probabilmente nel nono secolo d.C. quando fu costituito il borgo che successivamente prese il nome di "Santa Maria Maggiore". L´attuale edificio è stato ricostruito interamente tra il 1733 e il 1742 abbattendo una precedente chiesa di stile romanico lombardo della quale si è conservato il campanile e parte dell'abside, mentre della primitiva chiesa non rimane alcuna traccia. Costituita da una sola ampia navata è considerata la chiesa più bella e grandiosa dell'Ossola dopo quella di Domodossola[1]. L´interno è decorato con affreschi di due importanti pittori vigezzini quali Lorenzo Peretti di Buttogno e Giuseppe Mattia Borgnis di Craveggia.
Scrivici