Prosciutto Montano Vigezzino.

Il termine prosciutto si riferisce a un taglio di carne del maiale corrispondente all'arto posteriore fino alla prima fila di ossa del tarso, volgarmente noto come coscia posteriore.
Sebbene in rari casi esso possa essere cucinato e servito fresco, la maggior parte dei prosciutti vengono conciati o stagionati.

Prosciutto Montano Vigezzino nasce a Crana di Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo a circa 800 metri sul livello del mare, da cosce fresche di suino italiano selezionate per prosciutto crudo. Lavorate, massaggiate con aromi naturali, vengono poi affumicate con bacche di ginepro. Stagionate poi successivamente con cura, all'aria della Val Vigezzo per 15 o 18 mesi. Per questo stupendo prosciutto, sia per il singolare gusto che dà l´affumicatura, sia per la freschezza del prodotto sempre uguale in ogni periodo dell'anno, dobbiamo rendere merito al signor Pierino Bona artefice di tale capolavoro che opera con serietà per offrirci un momento di delicatezza in Valle Vigezzo Vi consigliamo di assaporare questo prosciutto e di abbinarlo a un vino bianco abbastanza profumato come possono essere ad esempio un Tajano, Sauvignon Blanc e Alsace Riesling Grand Cru Steinert, Rieflé - Pfaffenheim (Alsace) .

La lavorazione del Prosciutto Montano Vigezzino è resa possibile dall´impegno e dal rispetto per la tradizione alimentare vigezzina.

Leggi le Caratteristiche

Lavorazioni

I passaggi fondamentali per la Produzione del Prosciutto Montano Vigezzino.